@manuelamapelliillustratrice
Thu Jul 15 2021 21:41:38 GMT+0000 (Coordinated Universal Time)
Dedico questa illustrazione e la mia solidarietà al popolo colombiano in lotta!
Per farvi capire meglio quello che sta succedendo copio e incollo qua sotto il post di @jawaadino_24 che ho trovato chiaro e ben fatto (grazie Melissa!)
🔥🔥🔥
“In Colombia non si protesta solo per una riforma fiscale inadeguata. La manifestazione si è trasformata.
Dal 28 aprile al 5 maggio in Colombia ci sono stati circa 35 omicidi di manifestanti e 1709 casi di abuso di potere da parte della polizia. Come tutte le volte in cui succedono queste tragiche situazioni vi sono state anche 10 persone abusate sessualmente. Infine 831 detenzioni arbitrarie.
l’ex presidente Alvaro Uribe, ma non solo lui, ha appoggiato concretamente l’uso della forza, della violenza, delle armi da parte delle forze dell’ordine. La violenza è stata fondamentalmente legittimata. Tutto questo sta succedendo circa dal 28 aprile, in cui le strade di sono praticamente riempite di manifestanti e cittadini stanchi. Portati allo stremo di un governo incapace. Infatti le varie manifestazioni di questi giorni in Colombia sono dovute ad una riforma fiscale proposta dal governo di Ivàn Dunque.
Il problema di questa riforma è il momento storico in cui arriva: nel mezzo di una pandemia che non hanno saputo gestire e su cui adesso bisogna far gravare i danni ai cittadini per recuperare. Il 43% della popolazione è povero, ovvero il 7% in più rispetto al periodo pre-pandemia. Nell’ultimo anno 2,8 milioni di persone sono finite in condizioni di estrema povertà.”
🔥🔥🔥
Per l’illustrazione ho preso ispirazione da una foto di @luisa_gonzalezbfoto
🔥🔥🔥
suscríbete
Contáctanos.